Descrizione
Frazione di Gualtieri
Santa Vittoria di Gualtieri, un antico insediamento in provincia di Reggio Emilia, ha una storia ricca e complessa. Originariamente chiamata Gambararia, la località ha vissuto diverse fasi di sviluppo, dalla bonifica delle aree paludose all'ascesa di un'importante azienda agricola. Santa Vittoria è nota anche per la sua forte tradizione musicale e per le iniziative cooperative che hanno caratterizzato la sua storia.
Servizi presenti nel luogo
Bar, banca, generi alimentari, circolo Arci, gelateria, pizzerie da asporto, scuola di musica, farmacia
Modalità d'accesso
Parallelamente al fiume Po e alla via Emilia (che sono le più antiche vie di comunicazione dell’Emilia Romagna) si è sviluppato il moderno tratto autostradale dell’A1 Milano – Bologna.
Il fiume Po rappresenta un vero confine naturale: divide infatti il territorio di Reggio Emilia da quello di Mantova a Nord e delimita una parte del territorio comunale di Gualtieri a Nord-Ovest: territorio che è collocato in posizione equidistante dalle città di Reggio Emilia e di Parma.
Dal casello autostradale di Reggio Emilia, si raggiunge Santa Vittoria attraverso la Statale 63, in direzione Guastalla / Mantova.
Da Parma, percorrendo la Statale 62 sempre in direzione Guastalla / Mantova, è possibile un comodo accesso al paese oltrepassando prima Brescello, successivamente Boretto e Gualtieri.
Da Mantova si consiglia invece di percorrere sempre la Statale 62 oppure l’Autostrada Modena – Brennero (A22) ed uscire quindi al casello Reggiolo – Rolo
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2025, 10:21