17 MAGGIO - GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO OMOFOBIA, BIFOBIA, TRANSFOBIA

This email contains graphics, so if you don't see them, view it in your browser

logonewslettergualtieri

17 MAGGIO 2020

Gentile P Vergnani,

 

images

 

17 MAGGIO 2020 - Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia - PER UN'UGUAGLIANZA NELLA DIVERSITÀ’


La Costituzione Italiana all’art. 3 recita: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali sociali [...]”
Il Comune di Gualtieri aderendo e sostenendo l’iniziativa del 17 maggio (promossa dal Comune di Reggio Emilia alla quale prendono parte anche Provincia, Tribunale, Procura della Repubblica, Istituti Penali di Reggio Emilia C.C.C.R., Questura di Reggio Emilia, Arma dei carabinieri di Reggio Emilia, Azienda Unità Sanitaria Locale Ircs, Università di Modena e Reggio Emilia, Ufficio Scolastico, Istituzioni Scuole e Nidi d’infanzia, Fondazione per lo sport, Fondazione Mondinsieme, Associazione Arcigay Gioconda) invita tutta la comunità a riflettere e a riconoscere la Giornata mondiale contro l’omotransfobia per dire insieme no alla paura della diversità e superare pregiudizi che negano dignità alle persone.
Solo nel 1990 è stato fatto un primo passo importante in questa direzione: quando l’Organizzazione mondiale della sanità ha eliminato l'omosessualità dall'elenco dei disturbi mentali, definendola variante naturale del comportamento umano.
E’ fondamentale andare contro atteggiamenti culturalmente stereotipati che regolano le norme comportamentali in modo semplicistico. Chi non si attiene a questi dettami, chi non rientra nei canoni tradizionali viene definito diverso e posto ai margini. E’ sintomo di “povertà” sentirsi aggrediti nella nostra “normalità” e ciò si trasforma in uno scadimento ed una chiusura dei rapporti interpersonali portando all’emarginazione ed all’esclusione. Troppo spesso questa stigmatizzazione degenera in colpevolizzazione, denigrazione e violenza, calpestando la dignità ed i sentimenti delle persone cosiddette diverse: ma diverse da chi? Bisogna fare in modo che il nostro sguardo veda e vada oltre le tendenze sessuali personali e porti a considerare l’individuo, ogni individuo, parte di un unico “arcobaleno”.
Il Ministero dell’Istruzione, in vista del 17 maggio e contro ogni forma di atteggiamento pregiudiziale basato sull’orientamento sessuale – indetta con la risoluzione del Parlamento Europeo del 26/04/07 - invita i docenti e le scuole di ogni ordine e grado, nell’ambito della propria autonomia didattica ed organizzativa, ad approfondire con i propri studenti i temi legati alla lotta alle discriminazioni, al rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali (v. nota prot. 1525 del 12 maggio 2020)
Per maggiore informazioni sulle iniziative ed eventi in programma in questa giornata consultare il sito: https://www.provincia.re.it/page.asp?IDCategoria=701&IDSezione=4935&ID=705179
#17maggioYour message here...

 
 
Not interested any more? Unsubscribe
Powered by AcyMailing