RISVEGLIO IN BIBLIOTECA - DOMENICA 16 FEBBRAIO -

Posted by Paola Vergnani
Categories: BIBLIOTECA COMUNALE
Hits: 707

Paolo Mantovani da sempre cultore della pianura padana e delle sue nebbie. Amante delle tradizioni della bassa e del Po, ha al suo attivo numerose pubblicazioni di poesie aventi come tema comune il Po, la nebbia, gli argini e la pianura. Varie le pubblicazioni sulle tradizioni della pianura del Po, sulle ricette della tradizioni e sugli antichi giochi contadini.

Paolo Mantovani presenta il suo ultimo libro " I tortelli di zucca nella storia, tra ricette della memoria ai confini con le terre del Po" dove affronta un viaggio nel tempo alla riscoperta della propria identità culturale, che si esprime anche nelle preparazioni e vivande che portiamo sulle nostre tavole. Una storia di ricette di una precisa area geografica il cui confine è scandito dalle sponde del fiume Po, in particolare la storia del tortello di zucca, piatto tipico della tradizione di tutti. Tante curiosità e anche alcune poesie nel nuovo libro, arricchito dalle illustrazioni di Valerio Bianchi.

Il ricavato dalla vendita del libro sarà devoluto a favore dell'Associazione per la Prevenzione dei Tumori di Guastalla (RE) - ONLUS.

L'Associazione per la Prevenzione Tumori di Guastalla, nata nel 1992, si occupa di attività di prevenzione attivando, per prima in Regione, la ricerca dei tumori al colon, al seno, alla carotide. Si è fatta promotrice di acquisti di attrezzature diagnostiche e favorisce la specializzazione di giovani medici tramite assegnazione di borse di studio. Collabora attivamente con tutte le altre associazioni di volontariato a sostegno della persona che operano sul territorio.