Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori.
Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni clicca qui.

BUXUS CONSORT FESTIVAL II^ EDIZIONE

From 09.09.2022 07:11 until 11.09.2022 22:11
Posted by Paola Vergnani
Categories: CONCERTO, SPETTACOLO
Hits: 468

RITORNA IL BUXUS CONSORT FESTIVAL
TRE GIORNI DI MUSICA E FESTA DEDICATI A EZIO BOSSO

Ospiti di questa seconda edizione saranno musicisti e formazioni di rilevanza nazionale e internazionale tra cui Anna Tifu, considerata tra le migliori violiniste della sua generazione, il Quintetto di fiati dell’Accademia di Santa Cecilia, formato da musicisti della più importante orchestra sinfonica italiana, il Quartetto d’archi di Torino, presente nelle più importanti stagioni concertistiche internazionali e l’orchestra d’archi Buxus Consort Strings, nata in seno al festival per riunire i musicisti che negli anni hanno lavorato con Bosso. Questa edizione riserverà al pubblico, all’interno del programma generale, un evento speciale (esclusiva del festival) e due prime esecuzioni.

Dopo il successo della prima edizione, Gualtieri, in provincia di Reggio Emilia, si prepara a ospitare la seconda edizione del Buxus Consort Festival, una tre giorni di musica e festa dedicata a Ezio Bosso, che si svolgerà dal 9 settembre all’11 settembre. Il programma prevede una serie di concerti e incontri fra il Teatro Sociale, Piazza Bentivoglio e la golena del fiume per rincontrare Ezio Bosso attraverso la sua musica e i ricordi degli artisti e delle persone che hanno lavorato con lui. La tre giorni a Gualtieri verrà preceduta da un evento speciale che si terrà sabato 3 settembre a Reggio Emilia all’interno del festival di EMERGENCY. Anche questa edizione del Buxus Consort Festival si terrà nei giorni che precedono il 13 settembre, giorno nel quale Ezio Bosso avrebbe compiuto cinquantuno anni.

“Realizzare questa seconda edizione significa dare voce e continuità ad un lavoro che si è bruscamente interrotto, ma che ha lasciato un’importante eredità: il lavoro originale ed innovativo dedicato alla divulgazione della “musica libera”, perseguito attraverso il particolare approccio al repertorio classico, che era di Ezio” afferma Annamaria Gallizio direttrice organizzativa del festival e ancora “Il Buxus Consort Festival vuole essere l’occasione, da un lato per invitare le persone ad un ascolto più consapevole e attento, dall’altro per riavvicinare esecutori e pubblico in uno spazio di partecipazione condivisa, costruito in modo tale da consentire in pieno il dispiegamento del principio del “fare musica insieme”, che a Ezio era estremamente caro”.

In questa edizione le composizioni scelte saranno rappresentative dei principali temi che hanno ispirato il lavoro di Bosso: le opere di Pinot Gallizio e i dipinti di Eso Peluzzi, il cinema di Gabriele Salvatores, le poesie di Emily Dickinson, le coreografie di Rafael Bonachela. I concerti saranno intervallati da incontri che proveranno a dischiudere al pubblico alcuni dei tanti temi racchiusi nei programmi dei concerti.

“Ospiti di questa seconda edizione saranno musicisti e formazioni di rilevanza nazionale e internazionale tra cui Anna Tifu, considerata tra le migliori violiniste della sua generazione, il Quintetto di fiati dell’Accademia di Santa Cecilia, formato da musicisti della più importante orchestra sinfonica italiana, il Quartetto d’archi di Torino, presente nelle più importanti stagioni concertistiche internazionali, e l’orchestra d’archi Buxus Consort Strings, nata in seno al festival per riunire i musicisti che negli anni hanno lavorato con Bosso” spiega Relja Lukic direttore artistico del festival, aggiungendo “Ezio costruiva i programmi per i concerti affiancando alla sua musica brani del repertorio tradizionale scelti fra gli autori da lui più amati. Nella costruzione dei programmi dei concerti del festival alle composizioni di Ezio si affiancheranno autori come Mozart, Beethoven, Elgar, Ligeti, Bartok. In questo viaggio, quale ulteriore occasione di ascolto e riflessione, verranno presentate anche opere di autori contemporanei affini stilisticamente a Ezio come Philip Glass e Arvo Pärt”.

Il programma del festival verrà anticipato da un evento speciale previsto per sabato 3 settembre alle ore 21.30 a Reggio Emilia: EMERGENCY, nel contesto del suo festival annuale “La scelta” ha organizzato infatti una serata dal titolo Un mondo nuovo al Teatro Municipale Valli per ricordare l'impegno di Gino Strada per i diritti umani. Per l’occasione, sul palco del Teatro Valli è stata invitata l'orchestra d'archi Buxus Consort Strings per la serata dal titolo La musica che verrà con musiche di Ezio Bosso e dei suoi compositori di riferimento.

Il festival, nel suo svolgimento a Gualtieri, si aprirà venerdì 9 settembre alle ore 21.00 con The Way of 1000 and 1 Comet, concerto che verrà eseguito dentro al Teatro Sociale dal Quartetto d’archi di Torino (Edoardo De Angelis violino, Umberto Fantini violino, Andrea Repetto viola, Manuel Zigante violoncello). The Way of 1000 and 1 Comet rappresenta un’esclusiva del festival in quanto sarà possibile riascoltare dal vivo, per la prima volta dopo tanti anni, tutti brani dal repertorio Via di mille e una cometa, accompagnati dalle videoanimazioni originali dei quadri di Pinot Gallizio, realizzate da Studio Arkì di Bologna appositamente per il debutto al Piccolo Regio Puccini di Torino nel novembre del 2004.

Nella giornata di sabato 10 settembre alle ore 11.00 il programma prosegue con Morning Serenade, concerto che farà ascoltare al pubblico la prima esecuzione della suite per archi dalla colonna sonora di Io non ho paura nella versione per orchestra d’archi. La suite verrà eseguita dalla Buxus Consort Strings nella suggestiva cornice di un pioppeto della golena del fiume Po.
A seguire alle ore 18.00 dentro al Teatro Sociale di Gualtieri il Quartetto d’archi di Torino replicherà il programma di The Way of 1000 and 1 Comet.
In serata, alle ore 21.00 al Teatro Sociale si esibirà il Quintetto di fiati dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, formato da musicisti facenti parte della più importante orchestra sinfonica italiana (Francesco Di Rosa oboe, Andrea Oliva flauto, Alessandro Carbonare clarinetto, Guido Pellarin corno e Andrea Zucco fagotto). Il concerto dal titolo Quo vadis, baby? comprende sei dei sette brani riconducibili alla New York Suite composta da Bosso per quartetto di sassofoni per la colonna sonora dell’omonimo film di Gabriele Salvatores. Per l’occasione è stata appositamente realizzata la trascrizione per quintetto di fiati.

Anche la giornata di domenica 11 settembre prevede tre appuntamenti da non perdere: alle ore 11.00 il quartetto d’archi Buxus String Quartet (Lorenzo Tagliazucchi violino, Enrico Catale violino, Davide Bravo viola, Eugenio Catale violoncello) in un concerto mattutino in mezzo alla natura, farà ascoltare al pubblico Who Cares About The Bluebird Sing. Il concerto si svolgerà nella golena di Gualtieri (zona Porto Vecchio, Relitto Ostiglia), in un’affascinante zona naturalistica denominata Isola degli internati, nella quale in questo periodo di siccità straordinario sono riemersi i relitti di due imbarcazioni affondate durante la Seconda Guerra Mondiale.
“Attraverso questo repertorio che unisce alle musiche di Bosso anche quelle di Philip Glass, Rhiannon Giddens e Ken Benshoff, abbiamo la possibilità di tornare a scoprire un progetto che abbiamo iniziato a conoscere lo scorso anno all’interno del festival e che certamente Ezio Bosso apprezzava: 50 for the Future: The Kronos Learning Repertoire” afferma Relja Lukic e prosegue “Si tratta di un progetto musicale, promosso proprio dal Kronos Quartet, volto alla libera divulgazione della musica per quartetto, per il quale 50 compositori hanno regalato un proprio brano per consentire ai quartetti, soprattutto quelli più giovani, di studiare e di avere delle linee guida per affrontare il repertorio del 21° secolo”.

A seguire, alle ore 17.00 il Buxus String Duo (Elisa Papandrea violino, Alessio Murgia violino), eseguirà il concerto dal titolo Intorno a un albero al seicentesco Oratorio della Concezione di Gualtieri. Il concerto prende il nome dalla Danza dell’albero per duo di violini, tratta dalla colonna sonora composta da Ezio Bosso per il film Io non ho paura.

Il Buxus String Quartet e il Buxus String Duo nascono in seno all’orchestra Buxus Consort Strings, dal proposito di sviluppare ensemble cameristici formati dai musicisti che hanno lavorato con Ezio Bosso, a partire dall’orchestra del festival.

Alle ore 21.00 in Piazza Bentivoglio si terrà il concerto conclusivo del festival intitolato Esoconcerto, primo concerto per violino e orchestra composto da Ezio Bosso. Ad essere presente sul palco sarà di nuovo l’orchestra d’archi Buxus Consort Strings con la straordinaria partecipazione di Anna Tifu, violino solista e maestro concertatore. Nel 2018 Anna Tifu aveva eseguito Esoconcerto proprio a Gualtieri con Ezio Bosso e la Europe Philharmonic Orchestra.

Il Buxus Consort Festival nasce a Gualtieri, intorno al Teatro Sociale, perché Gualtieri con il suo teatro rappresenta una delle “case musicali” che Ezio Bosso ha amato di più.

“Ricordare Ezio attraverso questa seconda edizione del festival, per la nostra Amministrazione Comunale è un’opportunità unica, motivo di orgoglio da un lato, e occasione dall’altro per dimostrare la riconoscenza dovuta ad una figura di grande importanza per l’arte e per la cultura che ha fatto molto per la nostra comunità” afferma Renzo Bergamini, Sindaco di Gualtieri e ancora “Prima che egli raggiungesse la fama che negli ultimi anni della sua carriera lo ha fatto conoscere in modo universale, a Gualtieri è stato ospite fisso ogni anno a partire dal 2009. In virtù dell’amicizia che lo ha legato a Rita Conti, Riccardo Paterlini ed il resto del gruppo del Teatro Sociale, ogni anno ha regalato a Gualtieri concerti straordinari. Per questi motivi già nel 2012, la nostra Amministrazione Comunale ha deciso di offrire a Ezio la cittadinanza onoraria”.

Mattea Gialdini, Assessore alla Cultura di Gualtieri aggiunge “Annamaria Gallizio, per tanti anni compagna di vita e di lavoro di Ezio Bosso, oggi Direttrice organizzativa del festival, ha insistito perché il Buxus Consort Festival nascesse proprio a Gualtieri. Di questo non possiamo che essere davvero felici e dunque sul piano istituzionale sosteniamo la nascita e lo sviluppo di questa iniziativa, anche per questa seconda edizione, che sentiamo come nostra, in virtù dell’amicizia che ha legato Bosso a Gualtieri”.

Il festival è sostenuto da Regione Emilia Romagna e Comune di Gualtieri nel ruolo di “partner istituzionali”. Mauro Felicori Assessore alla Cultura della Regione Emilia Romagna a proposito della nascita del festival ha affermato: “È difficile non emozionarsi pensando a Ezio Bosso. Al suo sorriso, al suo entusiasmo, alla sua capacità di esprimere un’arte che giungeva dritta al cuore delle persone. Ricordarlo con la sua musica, come ha scelto di fare Gualtieri con il Buxus Consort Festival, è giusto e doveroso nei confronti di un artista che tanto ha dato a questa località e all’intera Emilia-Romagna, dove aveva scelto di vivere l’ultimo fecondo periodo della propria esistenza. Ma è un atto dovuto soprattutto nei confronti delle tante persone che lo hanno seguito e amato, che tramite anche questa occasione potranno continuare a vivere le magnifiche sue composizioni, a immergersi nel mondo sonoro in cui il Maestro sapeva portare musicisti e ascoltatori, i più esigenti quanto quelli occasionali”.

Il Buxus Consort Festival nasce con il sostegno di Fondazione TIM, con il contributo di G.D A coesia company e si sviluppa in collaborazione con Teatro Sociale di Gualtieri, Digital Records, Emergency.

“Fondazione TIM è particolarmente onorata di sostenere questo progetto di divulgazione della grande eredità artistica e culturale che Ezio Bosso, grande protagonista della nostra epoca, ci ha lasciato” così sostengono il Presidente, Salvatore Rossi, e il Direttore Generale, Giorgia Floriani, di Fondazione TIM.

Anche per questa edizione del festival è confermata la media partnership con Rai Cultura e Rai5.

Tutte le informazioni relative al festival si possono trovare sul sito dedicato www.buxusconsortfestival.it.
I biglietti per i concerti possono essere acquistati in prevendita attraverso il circuito Vivaticket, online o nei punti vendita autorizzati.
Maggiori informazioni a questa pagina Biglietteria (www.buxusconsortfestival.it/biglietteria).