GIORNATA DELLA MEMORIA - READING "QUESTA E' UNA STORIA FINITA BENE"

From 27.01.2021 20:00 until 28.01.2021 23:45
Posted by Paola Vergnani
Categories: INCONTRI FORMATIVI
Hits: 729

Il Comune di Gualtieri, in occasione della Giornata della Memoria, propone per Mercoledì 27 gennaio "Questa è una storia finita bene - READING ISPIRATA ALLA TESTIMONIANZA DI LILIANA SEGRE"
La reading verrà trasmessa per la Scuola Secondaria di primo grado di Gualtieri in mattinata e per la cittadinanza in serata dalle ore 20. Nei prossimi giorni pubblicheremo il link per accedere al video del reading. (Il video è geolocalizzato ossia potrà essere visto soltanto dai cittadini che si collegano all'interno del territorio comunale.?
"Giornata della memoria: 27 gennaio 1945 – 27 gennaio 2021"
#giornatadellamemoria #memoria
Una data simbolo. Una data per ricordare, non dimenticare, tramandare e far conoscere alle nuove generazioni quanto possono essere pericolosi e a cosa possono portare concetti come supremazia, purezza della razza, egemonia, dittatura, sopraffazione, pulizia etnica, olocausto. Giornata per riflettere di come lo spirito umano, la nostra vera natura , non venga mai domato e che valori di uguaglianza, fratellanza, solidarietà riemergono prorompenti per portare all’uomo la libertà. 27 gennaio 1945, data dell’abbattimento dei cancelli del lager di Auschwitz, data in cui la barbarie umana venne sconfitta e mostrò a tutto il mondo l’orrore di cui si era resa protagonista. Non dobbiamo permettere che questo accada di nuovo.
Assessorato alla Cultura