Stampa

sap_big

Il S.A.P. (Servizio di Aiuto alla Persona) è un progetto di tempo libero rivolto a persone disabili, promosso dall'Unione dei Comuni Bassa Reggiana. Si tratta di gruppi di volontari e disabili che trascorrono qualche ora in compagnia: uscite serali, pizzeria, cinema, musica, pub, gite, ecc.

Il progetto è operativo anche sul territorio comunale di Gualtieri! Il progetto nasce dall'esigenza di affrontare la solitudine che oggi le giovani generazioni vivono. In particolare le persone disabili non hanno le stesse opportunità di relazione e amicizia. Il S.A.P. vuole essere una proposta d'incontro che trova le proprie risorse nella comunità e in tutti coloro che si sentono un po' stanchi di trascorrere tutte le sere o i week-end nel fare le stesse cose. Si tratta "semplicemente" di passare un po' di tempo divertendosi insieme a persone che, altrimenti, non ne avrebbero la possibilità.


Il SAP fonda le sue radici sul territorio e sulla rete sociale che già esiste al suo interno; è un farsi gruppo e stabilire relazioni, è un'attività di condivisione.

Per far sì che esso possa mantenere sé stesso, e crescere, soprattutto in termini qualitativi, è necessario che il territorio e i suoi cittadini siano attivi e intorno a noi; questo significa, da un lato bisogno di volontari che si aggreghino a noi e alle nostre uscite (l'impegno è minimo, assolutamente non vincolante, ma spontaneo), dall'altro necessità di fare rete e condividere iniziative e occasioni con le associazioni già esistenti.

Per informazioni:

Assistente Sociale  

tel 0522 221834