PROTOCOLLO DI LEGALITÀ PER LA PREVENZIONE DEI TENTATIVI DI INFILTRAZIONE DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA NEL SETTORE DELL’EDILIZIA PRIVATA E DELL’URBANISTICA

Con Del. G.C. n. 161 del 23/12/2017 sono state approvate le DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE PER L'ATTUAZIONE DEL "PROTOCOLLO DI LEGALITÀ PER LA PREVENZIONE DEI TENTATIVI DI INFILTRAZIONE DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA NEL SETTORE DELL'EDILIZIA PRIVATA E DELL'URBANISTICA", stipulato tra i comuni della Provincia di Reggio Emilia, la Provincia di Reggio Emilia e la Prefettura di Reggio Emilia il 22 giugno 2016.

Con Del. G.C. n. 136 in data 11/10/2021 è stato approvato l’Addendum  al protocollo antimafia per l’edilizia privata.

Per i soggetti iscritti nella White List della Prefettura la procedura antimafia si ritiene immediatamente conclusa.

Per visionare la White List occorre consultare l’elenco sul sito della Prefettura:

Possono essere iscritte solo le persone giuridiche.

E’ auspicabile che sempre più imprese si iscrivano alla White List!

Il Comune effettuerà le verifiche antimafia (comunicazione e informazione) attraverso l’Ufficio Associato Legalità (UAL) costituito presso la Provincia di Reggio Emilia tra tutti i Comuni, mediante un apposito portale web.

Nei casi in cui occorra acquisire l’Informazione antimafia, deve essere prodotta la modulistica richiesta dalla Prefettura.

La modulistica da presentare a corredo dei titoli abilitativi è scaricabile QUI