La Legge nazionale n. 13 del 09/01/1989 prevede l'erogazione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi edilizi direttamente finalizzati al superamento e all'eliminazione di barriere architettoniche che costituiscono ostacolo a portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti:

- in edifici privati ad uso abitativo;

- negli edifici pubblici e privati adibiti a centri o istituti residenziali per l'assistenza agli invalidi;

- per rendere accessibili e fruibili le aree in cui si trovano gli edifici di cui sopra con particolare riguardo ai percorsi di avvicinamento agli stessi.

La Regione raccoglie il fabbisogno dei Comuni e ripartisce i finanziamenti disponibili tra i Comuni richiedenti.

Le domande devono essere presentate entro il 1 marzo di ciascun anno al Comune di residenza.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Ufficio Tecnico