Diapositiva1.JPG

RIAPERTI I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

CONSULTA IN QUESTA PAGINA LA SCHEDATURA DEGLI IMMOBILI DISMESSI PER I QUALI E' PERVENUTA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

L’Amministrazione Comunale intende conoscere la disponibilità dei soggetti interessati ad attivare processi di RIUSO E RECUPERO DEL PROPRIO PATRIMONIO EDILIZIO DISMESSO, al fine di promuovere la riattivazione degli spazi e formare un apparato conoscitivo dello stato del patrimonio esistente rispetto al quale definire la futura STRATEGIA DI RIGENERAZIONE URBANA del PUG.

L’utilizzazione temporanea di immobili e spazi urbani dismessi o in via di dismissione PER LA REALIZZAZIONE DI INIZIATIVE DI RILEVANTE INTERESSE PUBBLICO si configura come un’azione strategica per la  rigenerazione urbana dell’intero territorio comunale.

Le suddette strategie necessitano, in esito a percorso partecipato di consultazione tra pubblico e privato, di accordi e regole per il riuso di tali beni nel tempo intercorrente tra la perdita delle loro originarie funzioni e potenzialità e l’avvio della loro riconversione, percorso da avviare attraverso la pubblicazione di un avviso finalizzato a raccogliere l'interesse:

• di proprietari di beni immobili (fabbricati, spazi in abbandono o in attesa di trasformazione), a perseguire, congiuntamente con l'Amministrazione, l’obiettivo del loro riuso temporaneo;
  • di associazioni senza fine di lucro, lavoratori autonomi, piccoli produttori, a sviluppare attività culturali, ricreative, sportive, sociali ed economiche all’interno dei contenitori dismessi da valorizzare.

PROPRIETARI DI IMMOBILI:

Per segnalare un immobile è necessario compilare il

Modulo A): Proprietario di bene immobile (fabbricato, spazio in abbandono o in attesa di trasformazione)

POSSIBILI UTILIZZATORI:

Per presentare manifestazione di interesse è necessario compilare il

Modulo B): Associazioni senza fine di lucro, lavoratori autonomi, piccoli produttori

corredato da una relazione ed eventuali elaborati grafici illustrativi comprensivi di:

• illustrazione delle finalità perseguite e delle attività proposte in funzione dell’interesse pubblico e generale;
  • individuazione dell’area/dell’immobile (dismessa, inutilizzata);
  • valutazione del contesto urbano e dello stato dei luoghi;
  • proposta di confronto con il territorio (altri attori coinvolti per competenza e relazione con l’area e il contesto territoriale);
  • programma di monitoraggio delle attività e di valutazione dei risultati;
  • progetto definitivo degli interventi previsti sull’area oggetto dell’uso temporaneo.

Le manifestazioni di interesse che perverranno oltre la scadenza del presente avviso saranno comunque valutate ed inserite negli elenchi aggiornati e pubblicati di volta in volta.

Diapositiva2.JPG

Diapositiva3.JPG

SCHEDATURA_IMMOBILI_MANIFESTAZIONI_DI_INTERESSE_page-0004.jpg

SCHEDATURA_IMMOBILI_MANIFESTAZIONI_DI_INTERESSE_page-0005.jpg