Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori.
Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni clicca qui.

Le attività che comportano trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio comunale aventi una certa complessità ed incisività, sono obbligatoriamente soggette a Permesso di Costruire. In particolare, ai sensi dell'art. 17 della LR 15/2013 sono sottoposti a PdC:
1) gli interventi di nuova costruzione individuati alla lett. G dell'allegato alla LR 15/2013 (quindi compresi gli ampliamenti di edifici esistenti, gli interventi di urbanizzazione primaria, ecc.),
2) le ristrutturazioni urbanistiche,
3) le variazioni essenziali a PdC già rilasciati.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda per il rilascio del Permesso deve essere presentata allo Sportello unico dell'Edilizia (SUE) dal proprietario a da chi ha titolo utilizzando la modulistica unificata della Regione ER.

Se per il rilascio del PdC è necessaria l'acquisizione di atti di assenso comunque denominati di altre amministrazioni, deve essere convocata la conferenza dei servizi di cui all'art. 14 della Legge 241/90.

Fuori dai casi di convocazione della conferenza dei servizi il procedimento è concluso entro 75/90 gg dalla presentazione dell'istanza (60 gg previsti dal comma 4 + 15 gg o 30 gg previsti dal comma 8 in caso di comunicazione di motivi che ostano l'accoglimento). Il termine di 60 gg è raddoppiato per i progetti particolarmente complessi indicati nell'atto di coordinamento regionale di cui all'art. 12, c.4, lett.c.

Il SUE svolge l’istruttoria e avverte il cittadino per le modalità del ritiro. In caso di risposta negativa o di richiesta chiarimenti, l’ufficio tecnico risponde direttamente al cittadino. La pratica viene di norma seguita da un professionista abilitato (Geometra, Ingegnere, Architetto…) che si occupa di tutti gli adempimenti necessari.

CHI PUO’ RICHIEDERLO?

Tutti gli interessati: cittadini, enti ecc… purché dispongano del requisito di titolarità a richiedere il permesso di costruire secondo la normativa e legislazione vigente (proprietari dell’area, superficiari, usufruttuari, titolari di diritti reali, affittuari, locatari agrari, ecc…).

QUANDO RICHIEDERLO?

In qualsiasi momento. Non ci sono scadenze per il cittadino, se non in caso si interventi convenzionati (P.P., P.R. ecc…) secondo quanto precisato negli specifici atti (convenzione).

DOCUMENTI DA PRESENTARE:

I modelli del permesso di costruire sono quelli unificati predisposti dalla regione E.R. disponibili al link:  https://territorio.regione.emilia-romagna.it/codice-territorio/semplificazione-edilizia/modulistica-unificata-regionale

COSTI DELLA PRATICA:

Costi: 2 marche da bollo da euro 16,00: una per la domanda, una per il permesso di costruire.

Diritti di segreteria, oneri di urbanizzazione, costo di costruzione e fidejussione bancaria.


PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Competenza Ufficio tecnico – Sportello Unico per l'Edilizia

Responsabile Arch. Francesca Carluccio
Telefono 0522/221825

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Competenza Ufficio tecnico – Segreteria Sportello dell’edilizia

Referente Fabbi Anna Maria
Telefono 0522-221827
E-Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.