COS'E' LO SPID?

VIDEO SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.

PROCEDURA DI RILASCIO IDENTITA' SPID:

Ci sono diversi gestori di credenziali – Il Comune di Gualiteri attiva le credenziali con riconoscimento di persona esclusivamente tramite il gestore Lepida

1) Registrarsi sul sito di Lepida https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp  fornendo:

a. un indirizzo email;

b. un numero di cellulare;

c. una scansione di un documento di riconoscimento in tutte le parti, in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida);

d. una scansione della tessera sanitaria (o tesserino del codice fiscale) in tutte le parti, in corso di validità;

2) dopo aver ricevuto la e-mail di conferma della registrazione da Lepida, se si sceglie di completare la procedura attraverso il riconoscimento di persona è possibile concordare un appuntamento con gli sportelli comunali abilitati telefonando  dalle 8.30 alle 13.00 ai seguenti contatti:

Sportello Ufficio anagrafe dal martedì al sabato previo appuntamento telefonico allo 0522 221835 o 221814
Sportello Ufficio Segreteria dal martedì al sabato previo appuntamento telefonico allo 0522 221823
Sportello Servizio Sociale dal martedì al sabato previo appuntamento telefonico allo 0522 221829

Altre modalità  di identificazione sono:

IDENTIFICAZIONE INFORMATICA, ovvero tramite tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi (TS-CNS), CNS o carte ad essa conformi oppure firma elettronica qualificata o firma digitale (opzione gratuita completamente online);

IDENTIFICAZIONE A VISTA DA REMOTO del soggetto richiedente;

IDENTIFICAZIONE MEDIANTE REGISTRAZIONE AUDIO/VIDEO + BONIFICO del soggetto richiedente (opzione gratuita completamente online);

IDENTIFICAZIONE TRAMITE CIE 3.0 del soggetto richiedente (opzione gratuita completamente online).

Attenzione!
Prima di recarsi allo sportello per l’identificazione e l’attivazione delle credenziali è necessario effettuare la registrazione attraverso il portale web di Lepida.

In caso contrario non sarà possibile completare la procedura.

Chi ha necessità di ricevere assistenza può contattare Lepida nei seguenti modi:

• telefonicamente attraverso il numero verde 800 445500 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 e al sabato dalle 8.30 alle 13.30)
  • compilando una richiesta tramite il form online all’indirizzo https://www.lepida.net/assistenza

Normativa di riferimento Decreto Legislativo n. 82, 7 marzo 2005 - Codice dell'amministrazione digitale