NIDO D’INFANZIA COMUNALE “IL CILIEGIO” Via G. Di Vittorio tel 0522 828603

Il Nido d’Infanzia rientra tra le competenze fondamentali dello Stato, delle Regioni e degli Enti Locali. Al Nido viene demandato il compito di garantire formazione e socializzazione dei bambini di età compresa tra i 6 mesi e i tre anni e a sostenere le famiglie e i genitori nel loro ruolo educativo.
Il Nido apre i primi giorni di settembre e chiude a fine giugno  con interruzioni per le festività natalizie, pasquali e altre di carattere civile e religioso.  E’ previsto il Servizio estivo per le prime tre /quattro settimane di luglio. Di norma è un servizio a tempo pieno con orari e possibilità di frequenza diversificati.  Per frequentare il Nido comunale viene richiesta una retta di frequenza differenziata in fasce a seconda del valore ISEE del nucleo familiare.
Il Nido è organizzato in due sezioni che indicativamente corrispondono a due fasce di età:
-    sezione lattanti, dai 6 ai 15 mesi;
-    sezione medio/grandi dai 16 mesi circa ai 36 mesi;

Prima dell’inserimento le educatrici incontrano i genitori per un colloquio che serve per conoscersi, per presentare il proprio bambino e per rispondere ad eventuali domande e curiosità nei confronti della struttura NIDO.
Nelle prime settimane di frequenza è prevista la fase dell’inserimento che prevede l’accompagnamento graduale del primo distacco del bambino attraverso presenza al nido del genitore. La fase dell’ambientamento è una fase importante e delicata che consente al bambino di  conoscere e familiarizzare con gli spazi nuovi e di trovare nell’educatore una figura di riferimento sicura che lo aiuti in questo luogo tutto da scoprire. Il Nido organizza gli inserimenti all’inizio dell’anno scolastico secondo le modalità e calendari propri che vengono concordati con la famiglia.
La famiglia, riconosciuta come primo luogo di educazione dei figli, collabora attivamente al progetto educativo del Nido. A tal fine le educatrici curano la comunicazione quotidiana con i genitori, sono disponibili per colloqui individuali periodici e convocano riunioni di sezione o assemblee per discutere il progetto educativo insieme ai genitori.

Le iscrizioni per il NIDO COMUNALE IL CILIEGIO DI GUALTIERI (nati /e 2020, 2021 e nati/e al 30 Aprile 2022) potranno essere effettuate esclusivamente on-line al sito:
www.asbr.it > Istanze on-line > Iscrizioni on-line > https://portale-asbr.entranext.it/home  e sarà necessario avere le credenziali SPID.

Saranno previsti inoltre Open Day in cui si invitano le famiglie a conoscere gli spazi, le quotidianità e le innumerevoli possibilità offerte dai nostri servizi educativi.

SERVIZIO ESTIVO AL NIDO (FREQUENZA NEL MESE DI LUGLIO)

Possono presentare domanda per il servizio estivo i genitori dei bambini che possono attestare di lavorare durante il mese di luglio. Non potranno essere accettati bambini che non hanno frequentato la scuola durante l’a.s. terminato.

L’Ufficio scuola provvede a rispondere all’istanza  entro la fine del mese di maggio con lettera scritta nella quale verrà indicata la retta del servizio estivo rapportata durata del servizio erogato.

IL SERVIZIO NIDO D'INFANZIA E' GESTITO DA AZIENDA SPECIALE BASSA REGGIANA www.asbr.it