La raccolta rifiuti ingombranti per il comprensorio servito da S.A.BA.R. S.p.A. a domicilio è un servizio gratuito che S.A.BA.R. S.p.A. fornisce affinché i rifiuti ingombranti di grandi dimensioni possano essere direttamente prelevati a domicilio per le utenze che regolarmente pagano la Tassa e la Tariffa Rifiuti.

L'obiettivo del servizio è quello di aumentare la quantità di materiale raccolto in modo differenziato e rendere più efficiente il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani. Il servizio sarà attivo da Martedì 3 Febbraio 2009.

La raccolta, che è gestita da S.A.BA.R. S.p.A. viene effettuata attraverso gli addetti della cooperativa sociale “IL BETTOLINO”. Vedi il sito della COOPERATIVA il BETTOLINO

Il ritiro avviene tutte le settimane in un giorno prestabilito dalle ore 8 alle 13 in base al comune di residenza del cittadino: per il Comune di Gualtieri il giorno prestabilito è : GIOVEDI’.

Il rifiuto ritirato dalle utenze domestiche è destinato all’isola ecologica del Comune di appartenenza dell’utenza dal quale si è prelevato.

REQUISITI PER LA RICHIESTA

Oltre al pagamento della tassa o tariffa al comune o all’ente gestore, un requisito indispensabile è che il rifiuto ingombrante non sia trasportabile con una normale automobile (Ad esempio: un divano, un boiler, una caldaia, un frigorifero, un materasso, dei mobili, dei rifiuti elettrici ed elettronici ingombranti e altri oggetti di utilizzo domestico)

MODALITA’ PER LA RICHIESTA

Per fare la richiesta è necessario telefonare allo 0522/657569 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 oppure compilare il questionario di richiesta via internet sul sito www.sabar.it e indicare: 1. NOME a cui è intestata la bolletta dell’utenza 2. COGNOME a cui è intestata la bolletta dell’utenza 3. COMUNE da cui viene la richiesta 4. VIA e NUMERO CIVICO dell’utenza che fa la richiesta di ritiro 5. TIPOLOGIA di RIFIUTO (specificare se più di uno) 6. POSSIBILITA’ di metterlo FUORI il giorno indicato dall’operatrice .

Se non è possibile posizionare fuori dall’abitazione il rifiuto ingombrante, è necessario che l’utenza richiedente rimanga disponibile per il ritiro durante la mattinata indicata sopra ( GIOVEDI’ mattina!). Posizionare inoltre il rifiuto ingombrante al piano terra o area cortiliva, ove è possibile.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito di S.A.Ba.R. spa