Stampa

DESCRIZIONE:

Per vendita sottocosto deve intendersi la vendita al pubblico di uno o più prodotti ad un prezzo inferiore a quello risultante dalle fatture di acquisto, maggiorato dell’I.V.A. e di ogni altra imposta o tassa. Non può essere effettuata una vendita sottocosto se non è decorso almeno un periodo di 20 giorni dalla precedente, salvo che per la prima vendita sottocosto dell’anno.  

CHI PUO’ RICHIEDERLO?

I titolari di autorizzazioni di commercio al dettaglio su aree private.


QUANDO RICHIEDERLO?

Presentare la comunicazione almeno 5 giorni prima della data di inizio delle vendite sottocosto. Si possono fare solamente 3 volte all’anno, con una durata non superiore ai 10 giorni

DOCUMENTI DA PRESENTARE:

I commercianti che intendono fare una vendita sottocosto devono darne  comunicazione su apposito modello richiedibile presso l’Ufficio Commercio, almeno 5 giorni prima della data di inizio della vendita medesima, indicandone la sua durata.
Non è soggetta a comunicazione al comune la vendita di: prodotti alimentari freschi e deperibili, prodotti alimentari qualora manchino meno di 3 giorni alla data di scadenza o meno di 15 al termine minimo di conservazione, prodotti tipici di festività tradizionali dopo la ricorrenza, prodotti extralimentari difettati o tecnologicamente obsoleti. Il numero delle referenze oggetto di ciascuna vendita sottocosto non può essere superiore a 50.
Esiste l’obbligo di: indicazione chiara ed inequivocabile dei prodotti, del quantitativo disponibile per ciascuna referenza e periodo temporale della vendita. Inequivocabile identificazione dei prodotti in vendita sottocosto all’interno dell’esercizio commerciale. Comunicazione al pubblico di eventuale chiusura anticipata della vendita per esaurimento merci.

TEMPI E COSTI DELLA PRATICA:

Rilascio immediato di fotocopia della comunicazione presentata con timbro di “pervenuto”. Nessun costo.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Competenza Ufficio Commercio
Telefono 0522-221827
E-Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Apertura al pubblico
Martedì dalle 10.30 alle 13.00,
Giovedì dalle 16.00 alle 18.00,
Sabato  dalle 8.30 alle 12.45