DESCRIZIONE

La chiusura temporanea di un esercizio di somministrazione alimenti e bevande è soggetta a comunicazione:
- al pubblico mediante l’esposizione di un cartello leggibile;
- al comune competente per territorio se la durata della chiusura è superiore a trenta giorni consecutivi e inferiore a 12 mesi.

CHI PUO’ RICHIEDERLO?

I titolari di esercizi di somministrazione alimenti e bevande.

QUANDO RICHIEDERLO?

Il periodo di chiusura non può superare i 12 mesi, poiché in questo caso l’autorizzazione all’esercizio perderebbe la sua validità, salvo proroga per motivi di forza maggiore.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Per sospensioni superiori ai 30 giorni: presentazione al comune della comunicazione da parte dell’esercente e rilascio di ricevuta comprovante il ricevimento della comunicazione; presa d’atto della comunicazione ricevuta rilasciata all’esercente. Se il richiedente al termine della sospensiva riattiva l’esercizio il procedimento verrà concluso. Se il richiedente al termine della sospensiva non riattiva l’esercizio viene adottato un provvedimento di decadenza (l’autorizzazione perde efficacia).
Chiusura superiore ai 12 mesi: deve essere presentata una domanda in bollo da euro 14,62 su apposito modello, quando la chiusura dell’esercizio supera i dodici mesi. L’amministrazione valuta le motivazioni e concede o meno la proroga all’apertura dell’attività

TEMPI E COSTI DELLA PRATICA

Se la chiusura è superiore ai 12 mesi domanda in bollo da euro 14,62.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Competenza Ufficio Commercio