Le autorizzazioni al commercio su aree pubbliche sono di 2 tipi:
- TIPO A (autorizzazione con annessa concessione decennale di posteggio): questo tipo di autorizzazione ha validità per il territorio del comune su aree (posteggi) date in concessione per 10 anni. La competenza al rilascio spetta al comune sede del posteggio. Le concessioni ed autorizzazioni sono rilasciabili solamente in presenza di posteggi disponibili. I posteggi disponibili per il mercato settimanale sono periodicamente pubblicati sul Bollettino Ufficiale della regione Emilia Romagna, successivamente al 31 gennaio e 31 luglio di ogni anno. Le domande tendenti ad ottenere il rilascio di una nuova concessione e autorizzazione dovranno essere conformi alle modalità del bando del comune, che verrà esposto nell’Albo Pretorio, ed inoltrate entro 30 giorni successivi all’avvenuta pubblicazione dei posteggi liberi sul B.U.R.
TIPO B (autorizzazione di tipo itinerante): essa ha validità per la regione Emilia Romagna, e altre Regioni solo se previsto nelle rispettive leggi regionali, in forma itinerante, per la spunta ai mercati e alle fiere su tutto il territorio nazionale, oltre che per la vendita al domicilio del consumatore. La competenza al rilascio è del comune nel quale il richiedente ha la residenza, se persona fisica,  o la sede legale, se società. L’autorizzazione è sempre concedibile.

CHI PUO’ RICHIEDERLO?
L’attività commerciale può essere esercitata da chi è in possesso dei requisiti morali e solo per il settore alimentare, dei requisiti professionali. Detti requisiti sono indicati nell’art. 5 del D.lgs.114/98.

QUANDO RICHIEDERLO?
L’autorizzazione di tipo a) è richiedibile solo in seguito a pubblicazione sul BUR.E.R dei posteggi liberi all’interno del mercato settimanale.
L’autorizzazione di tipo B) è richiedibile in ogni momento.

DOCUMENTI DA PRESENTARE
Le domande sono redatte su apposito modello, “domtipoA” e “domtipoB su apposito modello richiedibile presso l’Ufficio Commercio

TEMPI E COSTI DELLA PRATICA

Per le autorizzazioni di tipo A) i tempi di rilascio sono definiti dal bando pubblico di assegnazione.
Per le autorizzazioni di tipo B): 30 gg dal protocollo dell’istanza.
Costi: Le domande sono in marca da bollo da euro 14,62 e alle autorizzazioni e/o concessioni di posteggio rilasciate deve essere applicato il bollo da euro 14,62.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Competenza Ufficio Commercio