Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori.
Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni clicca qui.

La Biblioteca di Gualtieri riconosce l'importanza di Internet per il soddisfacimento delle esigenze informative, culturali e di ricerca dei propri  utenti.
L’accesso alle postazioni pubbliche di navigazione in Internet è libero e gratuito, ma è condizionato dall’accettazione delle regole contenute nel presente atto normativo.

  • Per accedere alle postazioni è necessario presentarsi - muniti di un documento d’identità valido - presso il banco-prestiti della Biblioteca ed iscriversi attraverso la compilazione e sottoscrizione dell’apposito modulo (Allegato A).
    Per chi è già in possesso della tessera della Biblioteca si richiede comunque la compilazione del modulo ad integrazione ed eventuale aggiornamento dei dati e per formale accettazione delle regole di navigazione.
  • Gli utenti minori di 18 anni possono accedere al servizio solo se assistiti da un adulto o previa sottoscrizione – in presenza di un addetto di Biblioteca - da parte di un genitore (o di chi ne fa le veci) dell'apposito modulo (Allegato B). Con tale autorizzazione i genitori sollevano la Biblioteca da qualsiasi responsabilità relativa all'utilizzo di Internet da parte di minori.
    Al fine di ottimizzare l’utilizzo delle postazioni pubbliche è raccomandata la prenotazione telefonica durante gli orari di apertura della Biblioteca. La prenotazione decade automaticamente in caso di ritardo superiore ai 15 minuti sull’orario prenotato e la postazione può, in questo caso, essere assegnata a chi ne faccia richiesta al momento.
  • Ciascun utente può prenotare fino ad 1 ora al giorno.
    La navigazione è limitata a pagine WWW. Non è possibile l’invio di posta elettronica personale con l’indirizzo della Biblioteca. E’ però consentito spedire e ricevere messaggi di posta elettronica, collegandosi ai siti che offrono il servizio di e-mail gratuita;
  • Il personale della Biblioteca può intervenire e sospendere il collegamento in qualsiasi momento, a proprio insindacabile giudizio, nel caso l’utente svolga ricerche su siti e visioni ritenuti indecenti ed incompatibili ad un luogo di pubblico servizio.
    L’Amministrazione comunale si riserva di effettuare controlli sui siti visitati dagli utenti i quali, nel momento in cui usufruiscono del servizio, prendono atto ed accettano suddetti controlli.
    Il servizio di navigazione in internet è rivolto ad utenti che siano in possesso dei rudimenti base per la consultazione internet. Il personale è comunque a disposizione, compatibilmente con le altre esigenze di servizio, per l’avvio del software di collegamento e per offrire informazioni e spiegazioni di carattere generale. Non potrà essere a disposizione per effettuare ricerche complesse.

     Da una postazione pubblica è quindi possibile:
  • navigare liberamente in internet, visitando i siti di proprio interesse;
  • spedire e ricevere messaggi di posta elettronica, collegandosi ai siti che offrono il servizio di e-mail gratuita;
  • stampare pagine in bianco e nero formato A4 (al costo di € 0,15 l’una)
  • non è possibile scaricare dati (download)

Tutti gli altri servizi si intendono esclusi.
Ad ogni singolo utente del servizio Internet viene richiesto un comportamento rispettoso dell'etica e delle norme di buon uso dei servizi di rete.
L'utente è direttamente responsabile, civilmente e penalmente, per l'uso improprio di Internet, per la violazione di accessi protetti, per il mancato rispetto delle norme sul copyright e sulle licenze d'uso.
E' inoltre vietato svolgere operazioni che compromettano la regolare operatività della rete o alterare, rimuovere, danneggiare le configurazioni del software e dell'hardware dei computer della Biblioteca.
Il mancato rispetto delle seguenti norme per il corretto utilizzo di Internet può comportare, a seconda dei casi: a) interruzione della sessione b) sospensione o esclusione dell'accesso al servizio c) denuncia.