Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori.
Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni clicca qui.

La Biblioteca di Gualtieri si trova all'interno di Palazzo Bentivoglio, nel centro del paese, è dotata di parcheggio gratuito e priva di barriere architettoniche.

L'ingresso è libero e gratuito, si può usufruire dei seguenti servizi:  lettura e studio in sede, prestito di libri, riviste e dvd, utilizzo postazionI internet e stampe.
La biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario Reggiano https://biblioteche.provincia.re.it/ che comprende oltre 40 biblioteche in provincia di Reggio Emilia, per accedere ai servizi è sufficiente essere iscritti in una delle biblioteche del sistema o iscriversi compilando il presente modulo.

Collegandosi al sito https://opac.provincia.re.it/opac/.do è possibile cercare tra tutti i materiali posseduti dalle biblioteche reggiane, controllare la propria tessera e ordinare i libri desiderati tramite il "Prestito in Rete".


Patrimonio: 

Il patrimonio documentario della Biblioteca conta più di 15.000 documenti, è articolato in sezione adulti e sezione bambini e ragazzi. Ogni sezione della Biblioteca offre posti di studio e di consultazione, in particolare la sezione bambini e ragazzi è dotata di arredi appositamente studiati per accogliere i giovani lettori in modo piacevole e stimolante.


Iniziative:

La Biblioteca nell'intento di diffondere il messaggio della "lettura come piacere" e del "libro come strumento di gioco oltre che di conoscenza" organizza iniziative rivolte principalmente al mondo dell'infanzia. La biblioteca cura l'incremento del patrimonio librario tenendo anche conto delle richieste e delle segnalazioni dei lettori. La biblioteca fa proprie le direttive contenute nella Legge Regionale n.18 del 24.03.2000 in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali e nel Manifesto Unesco sulle biblioteche di pubblica lettura.

Servizi digitali: 

EmiLib è la biblioteca digitale di Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Un servizio ancora più ricco e innovativo. 

Accedi con le tue credenziali MLOL. Se non sei ancora registrato iscriviti online oppure contatta la tua biblioteca. 

MLOL è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. Ad oggi le biblioteche aderenti sono oltre 6.000 in 20 regioni italiane e 10 paesi stranieri. Per utilizzare MediaLibraryOnLine è  necessario essere iscritti in una delle biblioteche aderenti. Nella pagina "Chi Aderisce" puoi vedere un elenco dettagliato di tutte le biblioteche che aderiscono al network.

Attraverso il nostro portale, puoi consultare gratuitamente la collezione digitale della tua biblioteca: ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro. MediaLibraryOnLine permette alle biblioteche italiane di farti sperimentare il prestito digitale. Potrai utilizzare il servizio di prestito sia dalle postazioni della tua biblioteca che da casa, dall'ufficio, dalla scuola e non sarà più necessario presentarsi fisicamente in biblioteca per vedere un film o ascoltare musica. Non solo, alcune tipologie, come audio e e-book, comprendono anche risorse in download che potrai scaricare e portare con te sul tuo dispositivo mobile.

Consulta la brochure di presentazione generale MLOL

Archivio Storico Comunale:

Fondo antico consultabile presso la biblioteca previo appuntamento e richiesta formale.
Per saperne di più consulta il sito ARCHIVI ER a questo link

 

ORARI DI APERTURA BIBLIOTECA (PER IL PERIODO GIUGNO SETTEMBRE L'ORARIO POTREBBE VARIARE)

Lunedì CHIUSO 

Martedì 15 / 18.30

Mercoledì 9 / 12 - 15 / 18.30

Giovedì 15 / 18.30

Venerdì 9 / 12 

Sabato 9  / 12.30

ORARI DI APERTURA BIBLIOTECA PERIODO ESTIVO 

Lunedì 9 / 12.30

Martedì 16 / 19

Mercoledì 9 / 12.30 - 16 / 19

Giovedì 9 / 12.30

Venerdì 9 / 12.30

Sabato 9 / 12.30

per INFO TEL 0522 221851