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DIRITTO DI ACCESSO ALLE INFORMAZIONI, AGLI ATTI E AI DOCUMENTI DEL COMUNE

DESCRIZIONE:
Concessione in visione degli atti o documenti mediante consultazione da parte del richiedente ai sensi del regolamento per l’accesso o rilascio di copia. La richiesta di accesso  può essere:
- Informale: richiesta verbale di esame di documenti amministrativi o copia immediatamente disponibile avanzata direttamente all’ufficio competente.
- Formale: richiesta scritta da presentare all’ufficio segreteria di esame di documenti per i quali occorra fare una ricerca oppure occorra valutare se il richiedente abbia diritto di accesso al documento richiesto.

CHI PUO’ RICHIEDERLO?
L’accesso alle informazioni è garantito a chiunque vi abbia un interesse personale e concreto per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti e che dimostri con idonea e specifica di esserne titolare.
L’accesso è assicurato a: tutte le persone fisiche dotate della capacità di agire secondo l’art.2 del C.C., ai consiglieri comunali e ai rappresentanti del comune all’interno degli enti o società di cui il comune faccia parte, ai rappresentanti delle associazioni, istituzioni e comitati portatori di interessi pubblici o diffusi, alle pubbliche amministrazioni che siano interessate all’accesso alle informazioni ed agli atti per lo svolgimento delle funzioni ad esse attribuite.
I casi di esclusione dal diritto di accesso sono regolamentati dal regolamento comunale sull’accesso ed elencati dettagliatamente nell’allegato (A) allo stesso regolamento, che è disponibile presso l’ufficio segreteria.                

QUANDO RICHIEDERLO?
In qualsiasi momento.

DOCUMENTI DA PRESENTARE:
La richiesta di accesso formale, formulata su apposito modulo, in originale e copia (da restituire per ricevuta all’interessato completa della data presentazione e del numero di registro assegnato) deve contenere: gli estremi della persona richiedente (cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo, telefono e gli estremi del documento d’identità), la data , argomento o altri elementi utili all’individuazione del documento, il motivo della richiesta, i propri poteri rappresentativi se effettuata a nome di un’associazione o altro.

TEMPI E COSTI DELLA PRATICA:
Entro 30 giorni saranno comunicati ai cittadini l’ubicazione e gli orari dell’ufficio al quale rivolgersi per visionare o ritirare il documento richiesto. Tale termine è anticipato a 20 giorni per le associazioni di partecipazione popolare e le organizzazioni di volontariato. E’ gratuito visionare gli atti ed i documenti amministrativi richiesti ed avere l'accesso alle strutture ed ai servizi. E' previsto un costo per la riproduzione, ricerca, rilascio di copie di atti e documenti ed, eventualmente, l’invio per posta al cittadino all’indirizzo indicato. Sono gratuite le copie richieste dai consiglieri comunali ai fini dell’esercizio del loro mandato.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Competenza Ufficio Segreteria
Telefono 0522-221823
E-Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Apertura al pubblico
Da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00
Giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00
Sabato dalle 8.00 alle 13.00