DESCRIZIONE:
Quando si viene a qualsiasi titolo in possesso di un cane la legge regionale impone l’iscrizione dell’animale all’anagrafe canina del comune di residenza. All’atto dell’iscrizione verrà consegnato , previo pagamento un microchip di riconoscimento che sarà inserito dal veterinario di fiducia, il quale rilascerà una certificazione da consegnare al Comune. Il modulo di dichiarazioni relative all’anagrafe canina, è disponibile presso l’Ufficio segreteria; È fatto divieto a chiunque di maltrattare e abbandonare i cani.

CHI DEVE FARE LA DENUNCIA?
I proprietari o detentori di cani hanno l’obbligo di iscrivere i propri animali all’anagrafe canina del comune di residenza, devono inoltre comunicare tutti gli eventi successivi (es. morte, cessione, trasferimento). Il mancato rispetto delle norme prevede una sanzione.

QUANDO RICHIEDERLO?
Entro 30 giorni dalla nascita o da quando se ne viene a qualsiasi titolo in possesso. Si è tenuti inoltre a segnalare all’anagrafe canina entro 15 giorni i cambi di residenza, la morte o la cessione definitiva del cane.
Lo smarrimento deve essere segnalato dal detentore entro 3 giorni dall’accaduto.

DOCUMENTI DA PRESENTARE:
Documenti di avvenuto tatuaggio del cane (se in possesso), codice fiscale e documento di riconoscimento del proprietario.

TEMPI E COSTI DELLA PRATICA:
L’iscrizione e le altre operazioni sono immediate. Costo del microchip euro 5,16 da effettuare alla Tesoreria comunale.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Competenza Ufficio Segreteria