Stampa

RILASCIO CARTA DI IDENTITA’ A RESIDENTI

DESCRIZIONE:
La Carta d’Identità è un documento di riconoscimento personale, consente l’espatrio negli stati membri dell’unione europea e ha validità secondo il seguente schemai dalla data del rilascio:
- 3 anni, per i minori di anni 3
- 5 anni, nella fascia di età compresa tra i 3 e i 18 anni
- 10 anni, per i maggiorenni.

CHI PUO’ RICHIEDERLO?
Chiunque sia residente nel comune di Gualtieri (anche i non residenti, previa nullaosta rilasciato dal Comune di residenza). Per i cittadini stranieri, verrà rilasciata “non valida per l’espatrio”. Per i minorenni verrà rilasciata valida per l’estero solo con l’assenso dei due genitori o di coloro che esercitano la potestà, (se manca tale assenso occorre l’autorizzazione del Giudice Tutelare) altrimenti verrà rilasciata non valida per l’estero. Se il minore di anni 14 si reca all'estero accompagnato da altre persone, i genitori devono dare assenso scritto convalidato dalla Questura di Reggio Emilia.
Per comprovare la titolarità della potestà sul minore i genitori devono munirsi di documentazione idonea come il certificato di nascita con indicata paternità e maternità.

QUANDO RICHIEDERLO?
In qualsiasi momento.

DOCUMENTI DA PRESENTARE:
3 fotografie formato tessera, uguali e recenti, a sfondo bianco e frontali; carta di identità scaduta o in fase di scadenza; se la carta di identità in corso di validità è stata smarrita o rubata occorre presentare la denuncia fatta ai carabinieri. Per il genitore con prole inferiore ad anni 18: (separato, divorziato, convivente) oltre alla documentazione sopracitata, occorre che abbia ottenuto l’assenso da parte dell’altro genitore ed è necessario esibire un assenso scritto. Per casi particolari occorre l’autorizzazione del giudice tutelare

TEMPI E COSTI DELLA PRATICA:
Rilascio immediato. Costo euro 5,42 (duplicato euro 10,58).
Se lo ritieni opportuno puoi partecipare al miglioramento dei livelli di questo servizio rispondendo al sondaggio posto in fondo alla colonna di destra della presente pagina.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Competenza Ufficio servizi demografici
Telefono 0522-221831 – 221835 - 221814
E-Mail 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Apertura al pubblico
Da lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 13.00, venerdì e sabato dalle 8.00 alle 13.00
Giovedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00