FACCIATE

Legge n.160 del 27/12/2019 “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022” – art. 1 commi 219-224

Cos’è?
Il bonus facciate prevede la detrazione fiscale del 90% delle spese sostenute dal 01 gennaio al 31 dicembre 2020, per la realizzazione di interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in:
• Zona A (centri storici); nello specifico le zone del territorio individuate come “Centri Storici- CS” nelle tavole del Regolamento urbanistico e edilizio vigente RUE 4A e RUE 4B;
• Zona B (zone di completamento, ovvero quelle parzialmente edificate); nello specifico le zone del territorio individuate come “AC1, AC2, AC3 e AC4 nelle tavole del Regolamento urbanistico e edilizio vigente RUE 4A e RUE 4B;
Non si applicano i limiti massimi di spesa in vigore per le altre detrazioni.

Interventi ammessi
La possibilità di accedere alla detrazione, interesserà tutti gli interventi finalizzati al recupero o al restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati nelle zone A e B, inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna.
In caso di interventi influenti dal punto di vista termico, o che interessino oltre il 10% della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio, gli interventi dovranno soddisfare i requisiti di cui al d.m. 26 giugno 2015 (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/07/15/15A05198/sg).
Saranno ammessi a bonus, oltre i lavori sulle strutture opache della facciata, gli interventi su balconi, o relativi al recupero di ornamenti e fregi.

Come funziona?
La detrazione sarà ripartita in 10 quote annuali, costanti e di pari importo, a decorrere dall’anno di sostenimento della spesa e nei 9 anni successivi.

Altre detrazioni
Il bonus facciate è cumulabile con altri tipi di agevolazioni fiscali, quali, ad esempio, bouns ristrutturazione o ecobonus.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ULTIMO AGGIORNAMENTO

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 66/2020 del 23/05/2020, è stata approvata l’identificazione degli ambiti del territorio comunale assimilabili alle ex zone “A” e “B”, ai sensi del DM 1444/68, che potranno usufruire del cosiddetto “Bonus facciate 2020”.
Nello specifico sono state individuate quelle zone che non necessitano di ulteriori verifiche, per la quali sarà possibile accedere direttamente al Bonus, ed in particolare:
• “CS” Centri Storici e “NS” Nuclei Storici corrispondenti alle ex zone “A”;
• AC1 Sub Ambiti Consolidati a prevalente uso residenziale corrispondenti alle ex zone “B”;
ed altre che invece, necessiteranno di una verifica puntuale del rispetto dei parametri richiesti dall’Agenzia delle Entrate per l’accesso al beneficio fiscale, da parte di un tecnico abilitato, ed in particolare;
• AC2 Sub Ambiti residenziali del previgente PRG con PUA approvato;
• AC3 Sub Ambiti radi a prevalente uso residenziale e verdi interclusi;
• AC4 Sub Ambiti di frangia urbana a prevalente uso residenziale

Verificata la possibilità di accedere all’agevolazione fiscale, il cittadino potrà inoltrare apposita richiesta di “CERTIFICAZIONE URBANISTICA per IMMOBILE SOGGETTO A DETRAZIONE FISCALE ai sensi della Legge n.160 del 27/12/2019”, corredata da n.2 marche da bollo da € 16,00 ed il pagamento dei diritti di segreteria d’importo pari a € 30,00; il comune, entro 30 giorni dalla richiesta, emetterà tale certificato.

Per completezza di informazioni, si prega di consultare i link sottostanti:

Per informazioni ed approfondimenti, si prega di contattare il Servizio Edilizia Privata e Urbanistica del Comune di Gualtieri (arch. Federica Vezzani) con le seguenti modalità:
• Telefono 0522/221811 (centralino)
0522/221825 (diretto, nei giorni di giovedì-venerdì- sabato)