IMG 20220107 WA0013

Si amplia ancora la campagna vaccinale, con il via alle terze dosi per 12-15enni e gli over 50 che potranno recarsi in qualsiasi centro vaccinale SENZA PRENOTAZIONE.

Al via anche NUOVE PROCEDURE - più veloci - per la fine di isolamenti e quarantene, attraverso i test rapidi in farmacia, con la novità dell'autotesting.

➡ Per chi si trova in isolamento o quarantena da contatto stretto: da lunedì 10 gennaio chiunque sia asintomatico potrà effettuare un test rapido antigenico gratuito nelle farmacie convenzionate e in caso di risultato negativo entro 24 ore riceverà in modo AUTOMATICO sia la comunicazione di chiusura del caso sia la riattivazione del greenpass. Questa possibilità riguarda anche gli studenti delle scuole di primo e secondo grado: verrà effettuato un primo test in caso di presenza di casi Covid in classe e un secondo a cinque giorni di distanza, entrambi GRATUITI.

➡ La novità dell'autotesting: da lunedì 17 gennaio, sarà possibile effettuare un test antigenico nasale "fai da te" a domicilio e caricare su un apposito portale della Regione il risultato, avviando così in automatico il periodo di isolamento in caso di positività. Occorrerà avere attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico e questa modalità riguarda le persone che hanno fatto ALMENO LA DOPPIA DOSE VACCINALE.

➡ Terze dosi 12-15enni: si parte con le prenotazioni attraverso i canali abituali, a quattro mesi dal completamento del primo ciclo.

➡ Vaccini senza prenotazioni per gli OVER 50 non ancora vaccinati, che potranno presentarsi senza preavviso in qualsiasi centro vaccinale per ricevere la prima dose, resa obbligatoria dalle nuove norme del Governo.