spid dettaglio

VIDEO SPID

COME OTTENERE LO SPID

A partire da lunedì 27 settembre 2021
Presso gli uffici abilitati del Comune di Gualtieri potrai attivare gratuitamente l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) tramite il servizio LepidaID della società Lepida S.p.A.

SPID permette di accedere a tutti i servizi online:
• della pubblica amministrazione a livello nazionale (es: Fascicolo Sanitario Elettronico, INPS, INAIL...)
• della pubblica amministrazione livello locale (es: pagamenti e servizi online del Comune e della Regione)
• di privati che aderiscono a SPID.
Per ottenere SPID tramite LepidaID prima devi registrarti sul sito https://id.lepida.it e scegliere la modalità di identificazione che preferisci. Devi avere:
1. un indirizzo e-mail
2. il cellulare
3. la scansione fronte-retro di un documento italiano di riconoscimento in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente di guida)
4. la scansione fronte-retro della tessera sanitaria in corso di validità.
Se scegli l’identificazione “de visu” presso il Comune di Gualtieri dovrai fissare un appuntamento in uno dei tre sportelli abilitati chiamando dalle ore 8:30 alle 13:00
COMUNE DI GUALTIERI - Sportello Ufficio anagrafe dal martedì al sabato previo appuntamento telefonico allo 0522 221835 o 221814
COMUNE DI GUALTIERI - Sportello Ufficio Segreteria dal martedì al sabato previo appuntamento telefonico allo 0522 221823
COMUNE DI GUALTIERI - Sportello Servizio Sociale dal martedì al sabato previo appuntamento telefonico allo 0522 221829