Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori.
Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni clicca qui.

Pianura Blu CARTA NATURALISTICA mappa

Pianura Blu, Valorizzazione delle aree protette della pianura reggiana per la creazione di un Parco Naturale diffuso

Progetto realizzato da ECOSAPIENS, finanziato da Coop Alleanza 3.0, Rete nell’Acqua e nella Terra (WWF, LIPU, GGEV, Gruppo Zeppelin)

Pianura BLU! La pianura reggiana ha un cuore di acqua e di terra: E’ il luogo ideale per leggere l’insieme dei corsi naturali ed artificiali che costituiscono il tessuto dell’ecosistema padano e la sua straordinaria ricchezza storica, culturale e naturalistica. Questa cartina si propone di restituire alla cittadinanza una parte dell’antico paesaggio di foreste paludose, di vie d’acqua e di golene, diventato oggi un paesaggio agrario ed industriale, dove l’antica natura sopravvive in pochi luoghi appartati e protetti. 

Un progetto per promuovere in modo coordinato la conoscenza delle aree naturali e gli itinerari naturalistici della pianura reggiana. Un mondo che non ti aspetteresti di trovare poco distante dalla piazza, ma è lì, pulsante di vita. Il primo passo è stata la realizzazione di una mappa che si propone di restituire alla cittadinanza una parte dell’antico paesaggio padano fatto di foreste, zone umide, vie d’acqua e golene. Uno strumento al servizio delle associazioni e delle istituzioni per promuovere una fruizione consapevole e rispettosa della fragilità di questi lembi di territorio per lo più sconosciuti.  

Pensata per un pubblico sensibile, suggerisce modalità di visita rispettose degli ecosistemi.

Per chi intende avvicinarsi alla esplorazione del territorio a scopi didattici, ricreativi e sportivi.

Target principale sono famiglie con bambini, Istituti Scolastici Comprensivi, gruppi ciclo - escursionistici e camminatori.

Allegati: elaborati grafici relativi al PROGETTO PIANURA BLU

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (Pianura Blu CARTA NATURALISTICA_descrizione aree.pdf)PIANURA BLU ELABORATO N. 1 AREE 3343 kB
Download this file (Pianura Blu CARTA NATURALISTICA_mappa.pdf)PIANURA BLU CARTA NATURALISTICA ELABORATO N. 2 960 kB