Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori.
Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni clicca qui.

cosa puoi fare per difenderti dalle zanzare3

Il Ministero della Salute ha realizzato una campagna di comunicazione per la prevenzione presso la popolazione delle malattie trasmissibili dalle zanzare. L'opuscolo informativo può essere scaricato dal sito del Ministero, così come il focus su come prevenire l'infezione da virus West Nile e i consigli ai viaggiatori internazionali.

Anche in Italia alcune specie di zanzara possono trasmettere malattie. La collaborazione di tutti i cittadini è quindi fondamentale. Per ridurre la proliferazione delle zanzare ci sono molte possibili azioni: ad esempio eliminare o riporre con l’apertura verso il basso i contenitori (anche di piccole dimensioni) lasciati all'aperto; mettere al riparo dalla pioggia tutto ciò che potrebbe raccogliere acqua piovana; coprire con zanzariere, teli o coperchi vasche, cisterne, bidoni, serbatoi per l’irrigazione di giardini e orti; svuotare settimanalmente sottovasi, ciotole per abbeverare gli animali e qualsiasi altro contenitore lasciato all’aperto; verificare che le grondaie siano pulite e non ostruite e che sui teli che coprono cumuli di materiali e legna non ristagni l’acqua; trattare regolarmente con prodotti larvicidi tombini, caditoie e altri ristagni d’acqua non eliminabili; segnalare alle amministrazioni pubbliche la presenza di zanzare.

Per prevenire le punture di zanzara, invece, occorre proteggere la propria abitazione con zanzariere a porte e finestre (o, se non è possibile, utilizzare spray a base di piretro o altri insetticidi per uso domestico, oppure diffusori elettrici di insetticida), eventualmente dotando anche il letto di una zanzariera; indossare abiti di colore chiaro che coprano la maggior parte del corpo; se necessario, usare repellenti cutanei sulla pelle esposta.

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (malattie trasmesse dalle zanzare1.pdf)malattie trasmesse dalle zanzare1.pdf 747 kB