Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori.
Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni clicca qui.

DESCRIZIONE:
Il passaporto per uso turistico, ha una durata di 10 anni non rinnovabile per i maggiori di anni 18, 5 anni per i richiedenti di età compresa tra i 3 e i 18 anni, e 3 anni per i minori di anni tre. L’ufficio predispone la domanda e la successiva consegna del passaporto emesso. L’invio alla Questura compete al cittadino richiedente.

CHI PUO’ RICHIEDERLO?
Tutti i cittadini italiani che desiderano recarsi in paesi che non rientrano all’interno dell’Unione Europea. Può essere richiesto e ottenuto anche da minorenni a condizione che siano accompagnati dai genitori, o con terza persona menzionata sul passaporto; i minori di anni 16 possono essere iscritti anche sul passaporto dei genitori (foto al compimento del 10° anno).

QUANDO RICHIEDERLO?
Almeno un mese prima della partenza

DOCUMENTI DA PRESENTARE:
Un documento di riconoscimento in corso di validità; 2 fotografie formato tessera uguali e recenti; ricevuta di versamento c/c postale n. 67422808 di euro 42,50 intestato al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro di Reggio Emilia con causale "rilascio del passaporto elettronico"; marca di concessione governativa di euro 40,29. Per i minori che chiedono il rilascio di passaporto individuale: assenso dei genitori. Per i genitori con figli minori: assenso del coniuge, convivente, divorziato o separato sia per il rilascio del passaporto individuale che per l’inserimento del figlio minorenne sul passaporto. Autorizzazione del giudice tutelare se non esiste nessun tipo di assenso. Allegare il passaporto scaduto. In caso di smarrimento o furto occorre la denuncia rilasciata dall’autorità di Pubblica Sicurezza.

TEMPI E COSTI DELLA PRATICA:
I tempi di risposta circa 30 giorni comprensivi di spedizione. La marca di concessione governativa di euro 40,29 può essere annullata: dalla Questura – ufficio passaporti, dagli uffici di Polizia della frontiera, dagli uffici postali. Se la validità annuale scade all’estero si può vidimare anche presso l’ambasciata. La tassa annuale non è dovuta qualora l’interessato non intenda usufruire del passaporto o intenda recarsi in un paese della Comunità Europea.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Competenza Ufficio servizi demografici
Telefono 0522-221831 – 221835 - 221814
E-Mail 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Apertura al pubblico
Da lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 13.00, venerdì e sabato dalle 8.00 alle 13.00
Giovedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00