Tu sei qui Home

S.A.P. (Servizio di Aiuto alla Persona)

sap_big

Il S.A.P. (Servizio di Aiuto alla Persona) è un progetto di tempo libero rivolto a persone disabili, promosso dall'Unione dei Comuni Bassa Reggiana e gestito dalla Cooperativa Sociale "Il Piccolo Principe". Si tratta di gruppi di volontari e disabili che trascorrono qualche ora in compagnia: uscite serali, pizzeria, cinema, musica, pub, gite, ecc.

Il progetto a partire dal 2011 è operativo anche sul territorio comunale di Gualtieri! Il progetto nasce dall'esigenza di affrontare la solitudine che oggi le giovani generazioni vivono. In particolare le persone disabili non hanno le stesse opportunità di relazione e amicizia. Il S.A.P. vuole essere una proposta d'incontro che trova le proprie risorse nella comunità e in tutti coloro che si sentono un po' stanchi di trascorrere tutte le sere o i week-end nel fare le stesse cose. Si tratta "semplicemente" di passare un po' di tempo divertendosi insieme a persone che, altrimenti, non ne avrebbero la possibilità.

Il gruppo di ragazzi di Gualtieri ha iniziato a condividere momenti di tempo libero insieme a partire dal mese di gennaio 2011, insieme ai ragazzi dei Comuni di Guastalla e Luzzara. Siamo circa 30 ragazzi, più o meno giovani, che si incontrano una volta ogni due settimane; siamo andati insieme in pizzeria, a giocare a bowling, in fattoria, in gelateria.
Il SAP fonda le sue radici sul territorio e sulla rete sociale che già esiste al suo interno; è un farsi gruppo e stabilire relazioni, è un'attività di condivisione.

Per far sì che esso possa mantenere sé stesso, e crescere, soprattutto in termini qualitativi, è necessario che il territorio e i suoi cittadini siano attivi e intorno a noi; questo significa, da un lato bisogno di volontari che si aggreghino a noi e alle nostre uscite (l'impegno è minimo, assolutamente non vincolante, ma spontaneo), dall'altro necessità di fare rete e condividere iniziative e occasioni con le associazioni già esistenti.

• Per informazioni: Servizi Sociali Comune di Gualtieri 0522 221822
  • Coordinatore SAP Semeghini Giulia 3208355913