Si raggruppano sotto la denominazione di “manifestazioni di sorte locali”:

• LOTTERIA: manifestazione effettuata con la vendita di biglietti staccati da registri a matrice, concorrenti ad uno o più premi secondo l’ordine di estrazione. E’ consentita alle seguenti condizioni: vendita dei biglietti limitata al territorio della provincia; l’importo complessivo dei biglietti che possono emettersi, comunque sia frazionato il prezzo degli stessi, non deve superare euro 51.645,69; i biglietti devono essere contrassegnati da serie e numerazione progressive.
  • TOMBOLA: manifestazione di sorte effettuata con cartelle portanti una data quantità di numeri, dal numero 1 al numero 90, con premi assegnati alle cartelle nelle quali, all’estrazione dei numeri, per prime si sono verificate le condizioni stabilite. E’ consentita alle seguenti condizioni: vendita delle cartelle limitata al comune in cui la tombola si estrae e ai comuni limitrofi; cartelle contrassegnate da serie e numerazione progressive, senza limitazione delle cartelle che si possono emettere per ogni tombola; i premi posti in palio non devono superare complessivamente la somma di euro 911,42.
  • PESCHE/BANCHI DI BENEFICENZA: manifestazione di sorte effettuata con la vendita dei biglietti, che, per la sua organizzazione, non si presta per la emissione dei biglietti a matrice, una parte dei quali è abbinata ai premi in palio. E’ consentita alle seguenti condizioni: vendita dei biglietti limitata al territorio del comune ove si effettua la manifestazione; Il ricavato non deve eccedere la somma di euro 51.645,69.

CHI PUO’ RICHIEDERLO?

Possono richiederlo:

• Enti morali, associazioni e comitati senza fini di lucro, aventi scopi assistenziali, culturali ricreativi e sportivi disciplinati dagli articoli 14 e seguenti del cc, e dalle organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all’articolo 10 del d.lgs. 4.12.1997, n 460, se dette manifestazioni sono necessarie per far fronte alle esigenze finanziarie degli enti stessi.
  • Partiti o movimenti politici di cui alla legge 2.1.1997, n. 2, purché svolte nell’ambito di manifestazioni locali organizzate dagli stessi.
  • Sono comunque consentite tombole familiari per scopi esclusivamente ludici.

QUANDO RICHIEDERLO?

Almeno 30 giorni prima della data della manifestazione.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Tutte le manifestazioni devono essere sottoposte ad una comunicazione preventiva in carta libera da inoltrare al Monopolio di Stato di Parma (via Umbria 9). Solo successivamente è possibile presentare al Prefetto competente per territorio e al sindaco del comune sede della manifestazione la comunicazione su apposito modello richiedibile presso l’Ufficio Commercio.
Allegata a questa comunicazione deve essere presentata copia della comunicazione inoltrata in precedenza al Monopolio di Stato di Parma.

TEMPI E COSTI DELLA PRATICA

L’estrazione e le manifestazioni sono effettuate alla presenza di un incaricato del sindaco. Al termine viene redatto un verbale da inviare al Prefetto e al Sindaco.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Competenza Ufficio Commercio