Tu sei qui Archivio News - Sezione News DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO - DAT (TESTAMENTO BIOLOGICO)

DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO - DAT (TESTAMENTO BIOLOGICO)

testamento bio

DICHIARAZIONE ANTICIPATA DI TRATTAMENTO in base a quanto disposto dalla L. 229 del 22/12/2017 pubblicato su GU il 16/01/2018 n. 12.

Dal 31 gennaio 2018 è operativa la legge sul "testamento biologico" o "bio testamento".
Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.
Le DAT devono essere redatte dal cittadino per atto pubblico tramite un notaio o per scrittura privata autenticata da un notaio o per scrittura privata consegnata personalmente dal dichiarante all'ufficio di stato civile del Comune di residenza. Il Comune non può fornire modelli o prestampati, né il personale può prestare aiuto nel redigere le DAT.
Con le medesime forme, le DAT sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento. Nei casi in cui ragioni di emergenza e urgenza impedissero di procedere alla revoca delle Dat nelle forme sopra illustrate, possono essere revocate con dichiarazione verbale raccolta o videoregistrata da un medico, con l'assistenza di due testimoni.
Il cittadino che redige il suo biotestamento, può designare una persona di sua fiducia (il "fiduciario"), che ne faccia le veci e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie, come garante della fedele esecuzione della sua volontà qualora egli si trovasse nell'incapacità di intendere e di volere, relativamente ai trattamenti proposti. Il fiduciario deve essere una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, la quale può accettare la nomina sottoscrivendo le Dat o con atto successivo.
Le DAT sono esenti dall'obbligo di registrazione, dall'imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.
Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)
Il Registro è riservato ai cittadini italiani e non, residenti nel Comune di Gualtieri e si limita a registrare un ordinato elenco cronologico delle dichiarazioni presentate.
ll trasferimento ad altro Comune non comporta la cancellazione dal Registro.
Modalità di iscrizione al Registro
Il cittadino per procedere all'iscrizione nel registro e al deposito della dichiarazione anticipata di trattamento presso gli uffici del Comune di Gualtieri, dovrà presentarsi personalmente presso l'Ufficio dello Stato Civile di Piazza Bentivoglio n. 26. Dopo le opportune verifiche, l'ufficiale, senza entrare nel merito dei contenuti della DAT, inserirà i dati nel registro e rilascerà una ricevuta. La ricevuta di iscrizione nel Registro, riporterà il numero progressivo attribuito.
Si ricevono esclusivamente le DAT di cittadini residenti nel Comune di Gualtieri. L'ufficiale di Stato Civile non partecipa alle redazione della disposizione né fornisce informazioni o avvisi in merito al contenuto della stessa, ma si limita a verificare l'identità e la residenza.
Accesso al Registro
L'accesso al Registro è permesso con domanda scritta da parte degli interessati legittimati in sede di presentazione delle DAT (dichiarante e depositari della DAT) nel rispetto della legislazione vigente in tema di diritto di accesso e di protezione dei dati personali.
Ufficio dello Stato Civile Indirizzo: Piazza Bentivoglio n. 26 – Gualtieri
Orari: dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 13.00, venerdì e sabato dalle 8.00 alle 13.00, giovedì dalle 16.00 alle 18.00

HANS E L'AMICO RITROVATO - SPETTACOLO

HANS E L'AMICO RITROVATO - SPETTACOLO INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI