img 276592 O 29 1370 0 0 e79bfea5a12bb10f4e8fcc35b73b0a50

Dal 1° ottobre al 22 dicembre 2023 si svolgerà il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che, a campione, ricevono per posta una lettera informativa dell’ISTAT nella quale la famiglia è invitata alla compilazione online del questionario.
L'indagine rileva le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e comunale e coinvolge come ogni anno, con cadenza annuale e non più decennale, solo un determinato campione rappresentativo di famiglie e di abitazioni del Comune di Gualtieri, costituito da N. 594 famiglie abitualmente dimoranti nel nostro territorio.

Il Censimento permanente prevede una sola tipologia di rilevazione a campione, quella da lista, che ha come data di riferimento per la raccolta dei dati il 1° ottobre (la mezzanotte tra il 30 settembre e il 1° ottobre). L’unità di rilevazione è la famiglia, cioè l’insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, unione civile, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti e aventi dimora abituale nello stesso comune.
Vi ricordiamo che è obbligatorio per i cittadini rispondere ai quesiti censuari. I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico.

Per chiedere assistenza, chiarimenti e informazioni:
• Sito ufficiale dell'ISTAT: www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni
• Numero Verde gratuito dell’ISTAT 800.188.802, attivo dal 2 ottobre al 22 dicembre 2023, tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9.00 alle 21.00
• Ufficio Comunale di Censimento Telefonando all’Ufficio Anagrafe nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e il sabato dalle 08:30 alle 12:00 , tel. 0522/221814 - 221835