Tu sei qui Archivio News - Sezione News Direttiva Bolkestein - concessioni dei posteggi dei mercati e delle fiere in scadenza

Direttiva Bolkestein - concessioni dei posteggi dei mercati e delle fiere in scadenza.

Così come indicato dalla direttiva comunitaria "Bolkestein" sui servizi del mercato interno e recepita dalla Conferenza Stato-Regioni, per l'assegnazione delle concessioni in scadenza che interessano i posteggi di mercati e fiere presenti sul suolo pubblico nazionale, è necessario procedere attraverso un bando ad evidenza pubblica.
In previsione della scadenza di tali concessioni, fissate per il 7 maggio 2017 e 4 luglio 2017, il Comune di Gualtieri sta effettuando una ricognizione della situazione dei mercati, delle fiere e dei posteggi isolati.
Successivamente saranno resi noti i posteggi per i quali si procederà ad assegnazione tramite bando.
Nelle procedure di bando si seguiranno i criteri previsti dalle disposizioni dell'Intesa approvata dalla Conferenza Unificata il 5 luglio 2012 in attuazione della Direttiva Bolkestein.

Relativamente ai bandi per l'assegnazione dei posteggi in scadenza, al fine di garantire un'applicazione omogenea a livello nazionale delle procedure per l'assegnazione dei posteggi in concessione, le Regioni e le Province autonome, con conferenza del 03/08/2016, hanno approvato un documento con cui propongono le seguenti finestre temporali:
- tra il 1 ottobre e il 31 dicembre 2016 pubblicazione del Bando.
- tra il 1 novembre ed il 31 gennaio 2017 presentazione delle domande.
- tra il 1 gennaio e il 31 marzo 2017 svolgimento istruttoria.
- tra il 15 marzo e il 15 aprile ricevimento istante (soccorso istruttorio).
- tra il 1 aprile e il 30 aprile esame istanze e graduatoria finale.
- tra il 15 aprile e il 7 maggio rilascio concessioni.

La Regione Emilia Romagna con la delibera di Giunta n. 1552 ha recapito il documento unitario della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 3/8/2016 concernente "Linee applicative dell'intesa della conferenza unificata del 05/07/2012 in materia di procedure di selezione per l'assegnazione di posteggi su aree pubbliche".

Nel documento si forniscono ulteriori indicazioni interpretative, in coerenza con le vigenti disposizioni regionali in materia:

• per quanto riguarda il calcolo dell'anzianità di impresa, di cui al punto 2 del succitato Documento unitario del 3 agosto 2016, si confermano i criteri di calcolo contenuti nella Delibera di Giunta Regionale n. 1368 del 26 luglio 1999, ossia si imputa come propria a coloro che erano titolari di autorizzazione al 5 luglio 2012 tutta l'anzianità maturata fino a quella data da tutti i precedenti titolari di un medesimo titolo abilitativo;

• per quanto riguarda la tempistica per la pubblicazione dei bandi e la presentazione delle domande, di cui al punto 6 del Documento unitario (Tempistica bandi per il rilascio delle concessioni in scadenza nelle fiere, nei mercati e nei posteggi isolati), la pubblicazione avverrà dal 1° al 31 dicembre 2016 presso gli albi pretori e i siti internet degli enti locali territorialmente competenti (Comuni o Unioni di Comuni) e le domande saranno presentate dal 2 al 31 gennaio 2017 (tramite il portale telematico SUAP e solo qualora non fosse disponibile, la PEC).

VEDERE ALLEGATO: DELIBERA G.R. n. 1552/2016

Si informa che i 40 punti relativi all'anzianità acquisita nel posteggio al quale si riferisce la selezione saranno assegnati esclusivamente al soggetto effettivamente titolare della concessione al momento della presentazione della domanda (la titolarità deve essere mantenuta fino alla scadenza dei termini previsti dal bando per la presentazione delle domande).
Occorre pertanto essere titolari della concessione dal 2 al 31 gennaio 2017.

INFORMAZIONI RELATIVE ALLA SCADENZA DELLE CONCESSIONI DEI POSTEGGI MERCATI SETTIMANALI E ADEMPIMENTI RELATIVI PER LA RIASSEGNAZIONE

MERCATI SCADENZE CONCESSIONI

SCADENZA CONCESSIONI
Il Servizio Edilizia Privata e Pianificazione – Ufficio Commercio e Attività Produttive ha pubblicato l'elenco delle concessioni in scadenza relativo a:
1. Mercato del venerdì di Gualtieri
2. Mercato del giovedì di Santa Vittoria
vedere allegati
L'indicazione dell'attuale titolare di concessione è aggiornata al 10 Novembre 2016.

Vedere Allegati

Mercato Gualtieri  - Elenco scadenze

Mercato Santa Vittoria - Elenco scadenze

Consultazione norme regionali relative alla riassegnazione dei posteggi