Tu sei qui Archivio News - Sezione News FONDAZIONE ANTONIO LIGABUE

00 LOGO LIGABUE

FL banner 390x390

RITORNANO LE GRANDI MOSTRE A PALAZZO BENTIVOGLIO

"L'Ossessione dello sguardo. Zavattini incontra Ligabue"

27 maggio / 12 novembre 2017

Inaugurazione venerdì 26 maggio ore 18.00

Promosse dalla Fondazione Museo Antonio Ligabue e dal Comune di Gualtieri ritornano le Grandi Mostre a Gualtieri nella prestigiosa cornice del Salone dei Giganti di Palazzo Bentivoglio.

Dopo l'antologica dedicata ad Antonio Ligabue nel 2015 a 50 anni della morte e nel 2016 la duplice mostra Ligabue-Varlin e Ligabue-Rovesti, la stagione 2017 si apre con "L'Ossessione dello sguardo. Zavattini incontra Ligabue", dal 27 maggio al 12 novembre, inaugurazione venerdì 26 maggio ore 18.

50 opere di Ligabue, 120 quadri di Zavattini accanto ad un ricco e qualificato patrimonio documentale di entrambi, ci raccontano di due tra i più grandi artisti italiani del '900, entrambi artisti della Bassa Reggiana e uomini del Po.

Ligabue e Zavattini, due geni artistici in cui le diversità si intrecciano con le affinità. Tanto uomo primitivo, istintivo e selvaggio Toni, quanto uomo dalla forte socialità Za.

Ma entrambi "irregolari", non catalogabili sia dal punto di vista artistico che umano. La loro vita non è un'opera d'arte inferiore alle loro più belle produzioni artistiche.

Ligabue e Zavattini sono ossessionati dagli occhi, dallo sguardo. Ligabue guarda se stesso trasfigurato in una tigre, Zavattini scruta insistentemente il proprio volto: non a caso per entrambi l'autoritratto è una delle espressioni artistiche più coltivate.

Ma forse l'incontro più significativo tra Za e Toni, oltre agli incontri personali (tra cui l'indimenticabile visita di Zavattini a Ligabue alla Casa di Riposo "Felice Carri" di Gualtieri a pochi giorni dalla morte di Toni) avviene nel 1967 e nel 1977, esattamente 50 e 40 anni fa. Nel '67, a due anni dalla morte di Ligabue, Zavattini scrive il poemetto "Ligabue" testo base per la sceneggiatura del filmato RAI che verrà prodotto 10 anni dopo con la regia di Salvatore Nocita, la sceneggiatura di Cesare Zavattini e Arnaldo Bagnasco e l'impareggiabile interpretazione di Toni ad opera di Flavio Bucci.

FONDAZIONE MUSEO ANTONIO LIGABUE

Per informazioni è possibile contattare i numeri:

Fondazione Museo Antonio Ligabue

Biglietteria Tel 0522 221853 nei giorni di venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30,

oppure Ufficio Cultura 0522 221869 dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.00

fbtwitter

FileDescrizioneFile size
Download this file (ANNUNCIO LIGABUE ZAVATTINI.jpg)LIGABUE-ZAVATTINI 451 Kb
Download this file (laboratori ligabue_maggio2017.pdf)laboratori didattici scuole 3427 Kb
Download this file (TARIFFE.doc)tariffe 22 Kb