Tu sei qui Archivio News - Sezione News PALAZZO BENTIVOGLI E LE SUE SALE

foto piazza RIDOTTO Giovanni

PALAZZO BENTIVOGLIO E MUSEO PERMANENTE ANTONIO LIGABUE

RIDOTTO

Da sabato 24 marzo 2018  il genio di Antonio Ligabue, uno dei più grandi artisti del '900,  è tornato  a Palazzo Bentivoglio, nella Gualtieri che lo accolse, espulso dalla Svizzera, dal 1919 al 1965. Per iniziativa della Fondazione Antonio Ligabue, in collaborazione con il Comune di Gualtieri, è stato allestito un ricco ed interessante Museo Permanente dedicato al  TONI  nella prestigiosa Sala di Giove.

L'esposizione permanente comprende 37 opere rappresentantive di tutto il ciclo pittorico dell'artista e delle diverse tecniche: 28 oli, 3 disegni, 2 incisioni e 4 sculture del grande artista gualtierese. E'  inoltre presente una parte documentaria comprendente tra l'altro 3 lettere della madre e la cartella clinica dei ricoveri nel Manicomio San Lazzaro.

GIORNI E ORARI DI APERTURA:

Sabato: 10 - 13 / 15 - 19

Domenica e festivi  continuato 10 - 19

Per gruppi e  su prenotazione anche nei giorni feriali.

Possibiltà di visita guidata per singole persone o piccoli gruppi ogni sabato, domenica e festivi alle ore 16.00 con tariffa vantaggiosa ingresso+visita guidata euro 7,00 a persona.

Per informazioni e prenotazioni:

- dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 tel 0522 221869 - 221829;

- domenica e festivi tel 0522 221853