Tu sei qui Archivio News - Sezione News ufficio tecnico PREALLARME INCENDI BOSCHIVI

PREALLARME INCENDI BOSCHIVI

Attivazione della fase di preallarme - inizia il periodo di maggiore criticità per gli incendi boschivi. Attivi i numeri di emergenza di Corpo Forestale e Vigili del Fuoco.

La Regione Emilia-Romagna ha attivato ufficialmente la fase di preallarme prevista dal Piano Regionale di Protezione Civile che prevede l'applicazione delle norme più restrittive dalle "Prescrizioni di massima di polizia forestale (PMPF)"e l'applicazione di misure sanzionatorie più rigorose.

La Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP), attiva dalle 8 alle 20 sette giorni su sette, sarà presieduta da personale della sala operativa e del centro Multirischi dell'Agenzia di Protezione Civile Regionale da personale dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale dello Stato e volontari di protezione civile.

Anche la Provincia di Reggio Emilia quale Ente delegato in materia forestale ai sensi dell'art.16 L.R. n. 30/1981 ed attuatore del proprio Piano di emergenza provinciale – Rischio incendi boschivi in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e il Coordinamento Provinciale delle Organizzazioni di Volontariato per la Protezione Civile, ha predisposto, uomini, mezzi e strutture per fronteggiare eventuali emergenze.

Con la presente, i Comuni dell'Unione Bassa Reggiana, invitano i cittadini e tutti coloro che usufruiscono delle aree boscate, a seguire le seguenti buone norme di comportamento:

·         non accendere fuochi fuori dalle aree attrezzate quando si fanno gite fuori città: è pericoloso e vietato;

·         non gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi nelle aree verdi, o quando si viaggia in auto o in treno;

·         gettare i rifiuti negli appositi contenitori: se abbandonati, infatti, i rifiuti possono prendere fuoco;

·         non parcheggiare le automobili in zone ricoperte da erba secca: il calore della marmitta potrebbe incendiarle.

In caso di principio di incendio o di incendio attivo non bloccare le strade fermandosi a guardare le fiamme, in modo da non intralciare l'arrivo dei mezzi di soccorso e le operazioni di spegnimento.

Inoltre si ricorda che:

qualsiasi operazione di abbruciamento (stoppie, infestanti a scopo pulizia) e di accensione fuochi all'aperto per qualsiasi uso, è vietata a meno di 100 metri dal limite del bosco, dai terreni saldi o pascolivi, ed a meno di 200 metri durante i periodi di grave pericolosità per gli incendi boschivi.

E' permesso l'abbruciamento controllato del materiale di risulta dei lavori forestali, avvertendo il locale comando di stazione forestale entro le precedenti 48 ore, in assenza di vento ed in giornate particolarmente umide, circoscrivendo il terreno su cui si intende effettuare l'abbruciamento ed isolandolo con mezzi efficaci ad arrestare il propagarsi del fuoco.

Il fuoco deve essere sempre custodito, chi lo accende è personalmente responsabile degli eventuali danni che da esso possono derivare.

L'abbruciamento è sempre vietato durante i periodi di grave pericolosità' per gli incendi boschivi.

E' vietato ripulire il pascolo con l'uso del fuoco.

Chiunque (popolazione, personale pubblico, volontari, ecc.) avvisti o riceva segnalazione di un incendio boschivo ne deve dare immediata comunicazione chiamando uno dei numeri utili sotto riportati, senza dare per scontato che qualcuno lo abbia già fatto.

Se si avvista un incendio di bosco i NUMERI UTILI da chiamare sono:

1515 Numero nazionale di Pronto Intervento del Corpo Forestale dello Stato

115 Numero nazionale di Pronto Intervento del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

8008-41051 Numero Verde regionale (Corpo Forestale dello Stato-Regione Emilia Romagna per la segnalazione degli incendi boschivi)

051.5274200 - 800.333911 Centro Operativo Regionale

La gestione del Numero Verde durante il periodo di attivazione della SOUP dal lunedì alla domenica nelle ore notturne (dalle 20,00 alle 8,00) sarà garantita dalla Sala Operativa del CFS a cui verrà deviata la linea telefonica.

La violazione dei divieti previsti, con riferimento al periodo di grave pericolosità per gli incendi boschivi, comporta l'applicazione delle sanzioni amministrative di cui ai commi 6 e 7 dell'art.10 della Legge n. 353/2000 (pagamento di una somma non inferiore a euro 1.000,00 e non superiore a euro 10.000,00, anche raddoppiabili, e revoca della licenza/autorizzazione per gli esercenti attività turistiche).

FileDescrizioneFile size
Download this file (preallarme INCENDI BOSCHIVI.doc)preallarme incendi boschivi 30 Kb

Natale in Biblioteca

Natale in Biblioteca