prova bicibuslogo2010 copy

Il Comune di Gualtieri in collaborazione con Istituto Comprensivo e genitori / nonni volontari

propone  i PERCORSI SICURI CASA - SCUOLA. Sono stati individuati e segnalati con appositi cartelli i percorsi più sicuri da percorrere a piedi o in bicicletta per recarsi alla Scuola Primaria.

L'ufficio Scuola raccoglie le iscrizioni  dei genitori volontari che si offrono per accompagnare i bambini a scuola lungo i percorsi sicuri.

Al momento dell'iscrizione viene consegnato un kit con mantellina, pettorina, carrellino o caschetto.

Per informazioni Ufficio Scuola del Comune 0522 221869

Perchè BiciBus e PediBus?
Le parole chiave del progetto sono
• Sicurezza: i bambini fanno parte di un gruppo grande, visibile e sorvegliato;
• Educazione stradale: consente ai bambini di imparare ad orientarsi;
• Movimento: dà la possibilità di fare regolare esercizio fisico;
• Autonomia: aiuta i bimbi a diventare più indipendenti;
• Socializzazione: permette a bambini e a genitori di conoscersi, parlare, farsi nuovi amici;
• Aria: contribuisce a ridurre il traffico e migliorare la qualità dell'aria;
• Risparmio: permette di consumare meno energia e combustibili fossili;
• Coinvolgimento di bambini, genitori, insegnanti, tecnici comunali, associazioni di volontariato, circoscrizioni e abitanti del quartiere.