plurima

Il Comune di Gualtieri in collaborazione con il Comune di Boretto e gli Sportelli Sociali dell'Unione dei Comuni Bassa Reggiana ha progettato e realizzato PLURIMA scambioteca che è stata inaugurata lo scorso 23 maggio negli spazi del Comune di Boretto in Via Papa Giovanni XXIII n.62 (ingresso dal cortile interno) presso il Centro per le Famiglie Bassa Reggiana. Questa esperienza si caratterizza come luogo aperto di incontro e scambio di materiali di uso domestico, oggetti, abiti per la prima infanzia e per l'età adulta. Non solo uno spazio in cui scambiare oggetti e materiali ma anche un'occasione per promuovere possibilità di incontro tra cittadini, relazioni e per intrecciare esperienze, saperi oltre che, per sollecitare una cittadinanza sempre più consapevole ed attiva.
In questo senso la Scambioteca rappresenta un'opportunità per rimettere in circolo abbigliamento ed oggetti di seconda mano ad uso delle persone che ne necessitano o che desiderano, come scelta di vita, fare uso di oggetti e materie che abbiano un minore impatto ambientale.
Plurima sarà aperta settimanalmente nei giorni di lunedì dalle 16.30 alle 19.00 giovedì dalle 9.30 alle 12.00.
Auspichiamo che tale proposta venga accolta positivamente dai cittadini di Gualtieri, sia a livello di richiesta e consegna di materiali usati, che come occasione per prestare il proprio di servizio di volontariato.