"Carta d'Identità – Donazione Organi" - Gualtieri aderisce!

clip image002

L'Amministrazione Comunale, già da tempo desiderava aderire al progetto "Una scelta in Comune", promosso dalla Regione Emilia Romagna.
Il progetto "Una scelta in Comune" permette, a chi richiede o rinnova la carta d'identità, di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi, firmando un semplice modulo.
Finalmente ci siamo riusciti! Con una delibera di Giunta Comunale, in data 19 marzo 2015 il Comune di Gualtieri ha approvato l'adesione al progetto "Carte d'identità – Donazione Organi".
Questa possibilità, introdotta con la Legge n. 25 del 26 febbraio 2010, nota come "Milleproroghe" e dalla Legge 9 agosto 2013 n. 98, include nelle vigenti modalità di registrazione della propria volontà anche gli uffici anagrafe dei Comuni.
Prossimamente, esperite tutte le procedure tecniche e di formazione del personale, sarà quindi possibile per i cittadini di Gualtieri, indicare sul documento di riconoscimento personale se si è donatore di organi.
Non appena completate tutte le procedure necessarie per poter realizzare il progetto, verranno rese note le modalità che consentiranno ai cittadini maggiorenni di esprimere la propria volontà e registrarla nel Sistema Informativo Trapianti (SIT).
"Crediamo che questa adesione - commenta il Sindaco Renzo Bergamini - possa dare l'opportunità di salvare vite umane e che sia nostro dovere agevolare il lavoro degli operatori che si troveranno a gestire questo estremo gesto di solidarietà".
Ulteriori notizie sono disponibili su: http://www.trapianti.salute.gov.it